Links condivisione social

Auditorium di San Tommaso

L’Auditorium di San Tommaso è uno spazio polivalente volto alla socializzazione della cultura: una struttura integrata nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo pavese, che si configura come polo culturale e artistico che promuove attività di public engagement rivolte agli studenti, alla città e al territorio.

La sua mission promuove la sinergia tra pratiche di ricerca e produzione artistica e culturale, contesto universitario e città, favorendo l’integrazione tra differenti saperi, formazione e partecipazione attiva della cittadinanza. In linea con la mission, l’attività dell’Auditorium prevede l’ideazione, l’organizzazione e la produzione di eventi, laboratori e momenti formativi per gli studenti e per il pubblico incentrati sulle arti visive e performative.

Con due stagioni all'anno (ottobre-dicembre e febbraio-maggio), l’Auditorium offre un programma articolato di appuntamenti fissi, suddivisi in diverse sezioni:

Infrazioni ospita performance, spettacoli dal vivo, proiezioni cinematografiche e presentazione di libri;  Retrospettive organizza rassegne di grandi autori della storia del cinema; Generazioni è riservata a spettacoli ideati e realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Scritture e progetti per le arti visive e performative; Eventi Speciali propone iniziative in collaborazione con diversi enti e istituzioni. Oltre a questi appuntamenti fissi, l’Auditorium prevede l’attivazione di laboratori con professionisti dello spettacolo indirizzati agli studenti e aperti al pubblico.

Inoltre, ogni venerdì mattina l'Auditorium ospita la Scuola di Teatro (in collaborazione con Fondazione Teatro Fraschini)

Dedicato alla memoria del prof. Vincenzo Buccheri, l’Auditorium è uno spazio di dimensioni ridotte (max 46 posti), ma che fa della sua capienza un punto di forza per una condivisione accogliente e partecipata. Uno spazio adatto a un teatro di prossimità e di relazione, a un cinema che riscopre capolavori e fa ricerca. Uno spazio che vuole essere fisicamente un passaggio tra Ateneo e territorio: posto all’entrata di Palazzo San Tommaso, recentemente restaurato, l’Auditorium si affaccia alla città, socializzando formazione, cultura e spettacolo.
 

Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento

Contatti

Auditorium di San Tommaso
Piazza del Lino, 1 - 27100, Pavia
Responsabile della struttura: Lorenzo Donghi lorenzo.donghi@unipv.it
Per info scrivere ad auditorium@unipv.it 
Instagram: auditorium.unipv

Immagine
.
Immagine
.