Links condivisione social

Corsi di laurea triennale

ll corso di Laurea triennale in Filosofia offre una formazione sulla storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai giorni nostri e sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico-epistemologico, linguistico, estetico, etico, politico). Oltre a fornire un insieme di conoscenze, il corso avvicina gli studenti alla terminologia, all'analisi dei problemi, all'argomentazione, ai modi di lettura e commento dei testi (anche in lingua originale) propri della filosofia.

Data la vocazione interdisciplinare della filosofia, la formazione degli studenti viene integrata con insegnamenti riferiti ad altri ambiti della cultura sia umanistica sia scientifica. A sostegno della formazione degli studenti, è messo a disposizione un eccezionale patrimonio librario raccolto nelle biblioteche dell'area umanistica, all’altezza di un'università europea.

Tutti gli studenti iscritti possono accedere all’ Erasmus del programma Socrates, che consente soggiorni di studio nelle sedi universitarie dei paesi europei partecipanti, con riconoscimento degli esami sostenuti all'estero. A partire dall'a.a. 2022/23 il corso di laurea si articola in due curricula,  Filosofia e Filosofia e scienze umane, con piani di studio differenziati.

Il corso di Laurea in Lettere è un corso di Laurea triennale di carattere metodologico.

Mira a fornire agli studenti iscritti un’ampia ed equilibrata preparazione scientifica di base negli studi umanistici, relativi al mondo antico (greco-romano, italico, egizio e vicino- orientale), medievale, moderno e contemporaneo, secondo più punti di vista disciplinari: linguistico, filologico-letterario, storico, geografico, archeologico e storico-artistico, delle  forme teatrali e delle moderne discipline dello spettacolo.

Tale preparazione, grazie all’acquisizione delle più aggiornate metodologie, consentirà di proseguire in modo ottimale gli studi umanistici, in ambito sia antico sia moderno, offrendo l’accesso alle Lauree magistrali relative e preparando, con i completamenti previsti, alle professioni afferenti ai vari settori scientifico-disciplinari, anche con attenzione ai percorsi per la formazione insegnanti.

Il Corso di studio mira a fornire una preparazione multidisciplinare nell'ambito delle lingue e culture straniere. L'obiettivo è di formare figure professionali in grado di inserirsi proficuamente nei vari settori in cui la conoscenza di più lingue e culture straniere permette di operare.

L'organizzazione del Corso di laurea prevede che gli studenti optino, già dal primo anno, per uno dei due curricula offerti: quello professionalizzante “Lingue per l'impresa”, o quello metodologico “Linguistico-filologico-letterario”, che consente la prosecuzione nel secondo ciclo (Laurea Magistrale in Letterature Europee e Americane e Laurea Magistrale in Linguistica Teorica, Applicata e delle Lingue Moderne). 

Il curriculum “Lingue per l'impresa”, oltre alla preparazione di base nella linguistica generale, nella letteratura italiana e nell'informatica, garantisce l'acquisizione delle quattro competenze del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) in tre lingue straniere e si propone di formare figure professionali in grado di inserirsi proficuamente in ambiti lavorativi che prevedano una competenza nelle lingue straniere e una conoscenza dei relativi contesti culturali. Tale formazione è inoltre integrata da conoscenze di base di ambito giuridico/economico/sociologico utili al coordinamento di relazioni interlinguistiche e interculturali. Al secondo anno è opzionabile un sottopercorso che prevede anche lo studio delle letterature di due lingue straniere, volto ad agevolare l'accesso alla Laurea Magistrale e il proseguimento degli studi.

Il curriculum metodologico “Linguistico-filologico-letterario”, oltre alla preparazione di base nella linguistica generale, nella letteratura italiana e nelle filologie relative alle lingue scelte, si propone come obiettivo formativo specifico l'acquisizione delle quattro competenze in due lingue straniere, la conoscenza approfondita delle corrispondenti letterature, nonché degli strumenti teorici e metodologici necessari per l'avvio dell'indagine critica nei vari campi degli studi filologici/letterari/linguistici. La formazione di tale curriculum permette di operare come traduttori e comunicatori interculturali, in enti culturali pubblici e privati.