Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Esami di profitto

Le sessioni d'esame e il numero degli appelli sono definiti dal calendario didattico

Sulla Bacheca appelli è possibile consultare le date degli appelli di ogni singola disciplina (effettuando la ricerca per Dipartimento di "Studi Umanistici").

L'iscrizione agli esami avviene tramite la piattaforma Esse3, all'interno dell'Area Riservata alla quale ogni studente può accedere attraverso il sito dell'Ateneo, utilizzando le proprie credenziali (Nome utente: codice fiscale in lettere maiuscole; Password: password personale dei servizi di Ateneo-servizio Wi-Fi, accesso ai PC delle Aule Informatiche).

Un breve tutorial vi guiderà nelle operazioni da eseguire per procedere all’iscrizione.

In caso di problemi contattare la Segreteria didattica del Dipartimento di Studi umanistici didatticastudiumanistici@unipv.it specificando nel messaggio di posta elettronica il proprio numero di matricola e i codici degli esami per i quali si chiede assistenza.

Si prega di considerare quanto segue:

- Gli esami scritti che prevedono un orale obbligatorio si trovano nella sezione del menu denominata "Prove parziali". Per l’iscrizione si prega di controllare questa sezione.

- Capita che alcuni studenti (in ritardo con la presentazione del piano di studi o con le tasse non pagate, ecc.) non possano visualizzare alcun appello nella sezione "Esami". In questo caso, si prega di regolarizzare la propria situazione e qualora il problema dovesse persistere contattare la
Segreteria studenti delle Facoltà Umanistiche
Via S. Agostino, 1 - Pavia
telef. 0382 989898
E-mail: FILO DIRETTO con la segreteria studenti

Le iscrizioni in ESSE3 agli appelli orali saranno possibili dal ventesimo al terzo giorno precedente la data dell'appello, per gli appelli scritti in ESSE3 dal ventesimo giorno al quarto giorno precedente la data dell'appello (SALVO DIVERSA DISPOSIZIONE). Gli studenti iscritti all’appello e che poi non intendono sostenerlo DEVONO cancellare l’iscrizione in tempo utile.

Condizioni particolari per le quali occorre prendere contatto direttamente con il docente che, in questi specifici casi, effettuerà la verbalizzazione ancora sul registro cartaceo.

- iscritti al vecchio ordinamento di laurea quadriennale (o quinquennale) ante D.M. 509;

- iscritti ai corsi singoli (info al link https://web.unipv.it/formazione/iscriversi-a-corsi-singoli/)

Qui il modulo giustificativo che gli studenti lavoratori sono tenuti a presentare ai docenti per assenze dal lavoro dovute a concomitanza con esami

Per l’anno accademico 2025-2026 il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale organizza corsi per l’acquisizione dei 3 CFU relativi all’idoneità di Abilità Informatiche (501096) per i Corsi di studio in Lingue e Culture Moderne e Filosofia e di Laboratorio di Informatica (501045) per il Corso di studio in Lettere.

Gli studenti immatricolati al primo anno di Lingue e Culture Moderne (percorso Lingue per l’impresa) e Lettere, al terzo anno di Lingue e Culture Moderne (percorso Linguistico-filologicoletterario) e Filosofia e gli studenti iscritti in anni accademici precedenti che non hanno ancora conseguito l’idoneità di Abilità Informatiche/Laboratorio di Informatica si potranno iscrivere al corrispondente corso per l’acquisizione dei crediti informatici.

Il corso è erogato sulla piattaforma Kiro Didattica (https://elearning.unipv.it) a cui si accede con le credenziali di Ateneo, selezionando la categoria Idoneità informatica, facendo clic sul titolo del corso Abilità informatiche (501096 - 3CFU) per Lingue e Culture Moderne e FilosofiaLaboratorio di informatica (501045 - 3CFU) per Lettere - e successivamente sul pulsante Iscrivimi.

Le iscrizioni ai corsi resteranno aperte durante tutto l'anno accademico.

I corsi includono lezioni, test intermedi e test di fine modulo dei seguenti moduli, basati su Windows 10 e Office 2016:

  • Computer Essentials;
  • Online Essentials;
  • Word Processing;
  • Presentation.

Per conseguire l’idoneità di Informatica, gli studenti dovranno superare un esame collegandosi alla piattaforma dedicata agli esami, Kirotesting (https://kirotesting.unipv.it). Per partecipare all’esame sarà necessario iscriversi preventivamente su Kirotesting: dopo aver effettuato il login con le credenziali di ateneo, selezionare TUTTI I CORSI, quindi Idoneità informatica, fare clic su Esame di Abilità informatiche (501096 - 3CFU) per Lingue e Culture Moderne e Filosofia; Laboratorio di informatica (501045 - 3CFU) per Lettere e successivamente sul pulsante Iscrivimi.

Le iscrizioni alle prove finali saranno vincolate a ‘finestre temporali’ di apertura e chiusura iscrizioni. Le date di apertura e chiusura delle iscrizioni agli esami e le modalità dell’esame saranno pubblicate nella home page del corso e dell’esame con largo anticipo rispetto alla prima sessione d’esami utile.

L’esame finale, basato su un test di 28 domande (sulla falsariga di quelle incluse nel corso), si considera superato con almeno il 75% di risposte corrette.

Al termine dell’esame finale, gli studenti potranno verificare direttamente in piattaforma il risultato e, in caso di esito positivo, i 3 CFU verranno automaticamente caricati sul libretto elettronico dopo l’ultimo esame dell’appello.

Gli studenti che hanno già superato almeno 4 moduli (non necessariamente quelli previsti dal corso online) della Certificazione ECDL Core Start o Full Syllabus 5.0, della Certificazione Nuova ECDL Base, Standard o Full Standard oppure della Certificazione EIPASS 7 Moduli User o Standard non dovranno sostenere l’esame finale, ma dovranno inviare il certificato ECDL (o l’ECDL Profile attestante i moduli superati - http://www.ecdl.it/ecdl-profile) o EIPASS all’indirizzo e-mail corsiecdl@unipv.it specificando corso di studio e matricola. In seguito a conferma della validità della Certificazione e dopo la data del primo appello di verbalizzazione disponibile, i 3 CFU verranno automaticamente caricati sul libretto elettronico.

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica possono chiederne il riconoscimento direttamente al docente titolare degli insegnamenti di lingua straniera per i quali siano previsti riconoscimenti di certificazioni.

Il docente titolare del corso procederà al riconoscimento delle certificazioni sulla base delle equivalenze stabilite e specificate nella Guida didattica. Gli studenti dovranno verificare di soddisfare i requisiti richiesti per il riconoscimento prima di inoltrare la domanda al docente.

Non è possibile sostenere l’esame e richiedere il riconoscimento della certificazione successivamente, a seguito di esito negativo o mancata accettazione dell’esito da parte dello studente.

Appello nel mese di novembre 2025 (a.a. 2024-25)

Sarà riservato esclusivamente alle seguenti categorie di fruitori:

a) laureandi del triennio o del biennio che siano in avanzata stesura della tesi e debbano ancora acquisire non più di 18 crediti (oltre a quelli previsti per la tesi medesima);

b) iscritti a esami singoli.

I laureandi sono tenuti a comprovare la loro rispondenza ai requisiti sopra indicati, attraverso una richiesta formale, inoltrata dai loro Relatori di tesi ai titolari degl'insegnamenti.

I docenti che concederanno l'appello straordinario, data la concomitanza con le lezioni, sono invitati a utilizzare il proprio studio, comunque assicurando il carattere pubblico degli esami.

Per i corsi di Lingua straniera A e B presenti nei piani di studi: tutte le informazioni vengono rese disponibili sulle pagine Kiro di ogni attività didattica.

Per i corsi di Lingua straniera 1, 2 e 3 e c.p. (=corsi progrediti) di Lingue e culture moderne/Lingue e letterature per la comunicazione interculturale, fare riferimento alla tabella sottostante.

 

Tirocinio Pratico Valutativo – Studi Umanistici (TPV-SU)
 

Nell’ambito dell’offerta formativa del Corso di Laurea in Filosofia (curriculum di Filosofia e scienze umane) sono previste quattro attività di tirocinio di area psicologica, per un totale di 10 CFU. Tali attività si differenziano in base all’area di competenza, nello specifico:
 

TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - A, codice 510787, 2 CFU: area psicologia generale
 

TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - B, codice 510788, 2 CFU: area psicologia dello sviluppo
 

TPV - TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO SU - C, codice 510789, 3 CFU: area neuroscienze cognitive
 

TPV TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO DI AMBITO PSICOLOGICO SU-D, codice 510715, 3 CFU: area psicologia clinica
 

Consentono:
 

a) l’acquisizione delle competenze professionali di base, relative ai metodi empirici che caratterizzano tutti gli ambiti della psicologia e alle tecniche di valutazione dei processi del funzionamento della mente e del comportamento, inclusi i loro correlati psicobiologici, in relazione alle diverse fasce di età e ai diversi contesti sociali e di vita;
 

b) l’acquisizione delle competenze professionali di base relative alla valutazione psicologica e alle principali forme di intervento sul piano delle relazioni interpersonali, intragruppali ed intergruppali, nei diversi contesti sociali, a livello di diade, famiglia, piccoli gruppi e organizzazioni;
 

c) l’analisi delle principali forme di alterazione dei processi psichici e del comportamento umano, in relazione alle diverse fasce di età e ai diversi contesti sociali e di vita. 

Ogni TPV sarà erogato per 3 differenti gruppi classe, con l’obiettivo di adattare gli obiettivi didattici applicativi al contesto di lavoro in piccolo gruppo. L’accesso alle classi avviene tramite l’iscrizione dello studente al singolo gruppo, in base alle preferenze di date/ora proposte dal docente. Per ciascun TPV sono previsti la frequenza obbligatoria al 100% e il superamento di una prova finale, condizione necessaria per l’acquisizione dei CFU. Solo e soltanto in caso del tutto eccezionale, per motivi di salute, con certificato (da inviare al docente), sarà possibile recuperare l’incontro mancato in un altro gruppo. 

Un eventuale cambio di gruppo - per validi e inderogabili motivi attestati, comprese le necessità lavorative dichiarate dal datore di lavoro - può essere richiesto contattando direttamente i docenti, che devono dare il loro assenso allo spostamento: non ci si può presentare all’incontro senza prima avere avuto conferma della possibilità di spostamento da parte dei docenti.
 

L'idoneità finale viene verbalizzata direttamente dal docente.
 

Consistono in:
 

- attività svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia;
 

- esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolte individualmente o in piccoli gruppi, relative a strumenti, metodi e procedure finalizzati allo sviluppo delle conoscenze necessarie per operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.
 

Queste quattro attività di tirocinio, per caratteristiche e modalità di svolgimento, sono equiparabili al TPV previsto dal D.I. 654 del 5/7/2022 per i corsi di studio della classe L-24, ai fini dell’ammissione alla LM-51 abilitante nuovo ordinamento.