Il dottorato in Scienze del testo letterario e musicale, che vede coinvolti i Dipartimenti di Studi Umanistici e di Musicologia e Beni Culturali (Cremona), raccoglie e prosegue le esperienze dei Dottorati in Filologia moderna, Lingue e letterature straniere moderne e Musicologia, ai quali si aggiunge un percorso di studi classici e romanzi. A partire da una comune metodologia filologica, il dottorato mira a promuovere la formazione alla ricerca negli ambiti degli studi letterari dall’età classica alla contemporaneità e nel campo della musicologia sia storica che teorica. Un dottorato di così ampia estensione culturale si prefigge di elaborare percorsi di ricerca e di didattica comuni con un taglio interdisciplinare e comparativo, che possono realizzarsi sia in iniziative didattiche comuni (cicli di seminari e di conferenze) sia nella preparazione di tesi di carattere interdisciplinare, che potranno essere seguite in collaborazione da docenti appartenenti a curricula diversi.
The PhD program in Sciences of the Literary and Musical Text involves the Departments of Humanities and Musicology and Cultural Heritage (based in Cremona). It draws together and refines the long-established experiences of three distinct PhDs: in Modern Philology, in Modern Foreign Languages and Literatures, and in Musicology, to which a program of classical and romance studies has been added. Rooted in a shared philological methodology, this PhD Program aims to promote historical and theoretical research in literary studies from the ancient classics to the present, as well as in historical and theoretical musicology. Its wide cultural scope offers the opportunity to create both interdisciplinary and comparative projects, which can take the form of shared didactic activities (cycles of seminars and lectures), and of interdisciplinary dissertations, which can be supervised by lecturers of different curricula.
È uscito il Bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca 40° ciclo >>> https://phd.unipv.it/bando-40/
-----------------------------------------------------------------------