Links condivisione social

Il dottorato in Scienze del testo letterario e musicale, che vede coinvolti i Dipartimenti di Studi Umanistici e di Musicologia e Beni Culturali (Cremona), raccoglie e prosegue le esperienze dei Dottorati in Filologia modernaLingue e letterature straniere moderne e Musicologia, ai quali si aggiunge un percorso di studi classici e romanzi. A partire da una comune metodologia filologica, il dottorato mira a promuovere la formazione alla ricerca negli ambiti degli studi letterari dall’età classica alla contemporaneità e nel campo della musicologia sia storica che teorica. Un dottorato di così ampia estensione culturale si prefigge di elaborare percorsi di ricerca e di didattica comuni con un taglio interdisciplinare e comparativo, che possono realizzarsi sia in iniziative didattiche comuni (cicli di seminari e di conferenze) sia nella preparazione di tesi di carattere interdisciplinare, che potranno essere seguite in collaborazione da docenti appartenenti a curricula diversi.

NEWS
Call for paper - Convegno dottorale dei dottorandi del curriculum di Filologia Moderna: Intrecci di voci. Polifonia e plurilinguismo nella letteratura e nello spettacolo dalle Origini al Novecento
Immagine
Convegno dottorale 26-27 giugno 2024
Il convegno, che rappresenta il sesto appuntamento della serie di conferenze organizzate dalle dottorande e dai dottorandi del curriculum di Filologia moderna del dottorato in Scienze del testo letterario e musicale dell’Università di Pavia, si terrà a Pavia, in Aula Foscolo, nei giorni 26 e 27 giugno 2024. Le sessioni saranno aperte da keynote speech di due docenti. 
Dottorande/i e giovani ricercatori/ricercatrici sono cordialmente invitate/i a partecipare con un intervento originale e inedito della durata di circa 20 minuti. Le persone interessate possono inviare un abstract di non più di 300 parole e una breve nota bio-bibliografica (nome, cognome, affiliazione accademica, eventuali pubblicazioni, contatti) all’indirizzo dottorandi.fm@unipv.it entro il 20 marzo 2024. Le proposte verranno valutate e selezionate entro il 7 di aprile.
È prevista la pubblicazione degli atti.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Bando di concorso 39° ciclo – terza parte – a. a. 2023/2024

Pubblicato il bando di concorso 39° ciclo - terza parte.

Per il nostro Dottorato è stata bandita una borsa (per il curriculum di Musicologia).

A questo link tutte le informazioni (qui in inglese).