Links condivisione social

Manifesto degli studi

Calendario dell’attività didattica 2023-24


Calendar of teaching activities 2023-24

Gennaio 2024

Cremona, 22 gennaio 2024, 14.30-17.30
Alessandro Bratus, Alessandro Cecchi, Marco Cosci, Maurizio Corbella, FILMUSP – Passaggi e migrazioni tra editoria musicale e cinema: per una storia produttiva della colonna sonora in Italia (1958-1976). Incontro introduttivo.

Pavia, 31 gennaio 2024, 14.30-16.00, Aula ADL2 (vicolo Vigoni)
Mirko Volpi, Commentare un antico testo volgare: il caso del ‘Grisostomo’ pavese

Febbraio 2024

Cremona, 7 febbraio 2024, 15.00-18.00
Rodobaldo Tibaldi, Le edizioni petrucciane delle messe di Josquin e di Obrecht: alcuni spunti di riflessione ecdotica

Cremona, 8 febbraio 2024, 9:00-12:00
Carlo Bianchini, Pietro Zappalà, Incidenza di autori latinoamericani nel catalogo F.I.R.S.T.: metodi e strumenti. Incontro 1

Cremona, 12 febbraio 2024, 15:00-18:00
Maria Jennifer Falcone, Stefano La Via, Migrazioni di Medea: archetipi classici, moderne riletture drammaturgiche e musicali. Incontro 1

Cremona, 14 febbraio 2024, 15:00-18:00
Maria Jennifer Falcone, Stefano La Via, Migrazioni di Medea: archetipi classici, moderne riletture drammaturgiche e musicali. Incontro 2.

Cremona, 16 febbraio 2024, 14:30-17:30
Alessandro Bratus, Marco Cosci, FILMUSP – Passaggi e migrazioni tra editoria musicale e cinema: per una storia produttiva della colonna sonora in Italia (1958-1976). Casi di studio, tra cinema e canzone

Pavia, 19 febbraio 2024, 16:00-18:00, Aula Bottigella
Matteo Motolese, Lingua e stile delle 'Città invisibili' di Italo Calvino

Pavia, 21 febbraio 2024, 14:30, Aula SMU
Barbara Colli, L'officina dei 'Promessi Sposi'

Marzo 2024

Cremona, 4 marzo 2024, 14:30-17:30
Alessandro Bratus, Martin Nicastro, FILMUSP – Passaggi e migrazioni tra editoria musicale e cinema: per una storia produttiva della colonna sonora in Italia (1958-1976). Visualizzazione dati relazionali con Gephi - 1

Cremona, 5 marzo 2024, 9:00-12:00
Carlo Bianchini, Pietro Zappalà, Incidenza di autori latinoamericani nel catalogo F.I.R.S.T.: metodi e strumenti. Incontro 2

Pavia, 14 marzo 2014, 15:00-17:00, Aula ADL2 (vicolo Vigoni)
Michel Cattaneo, Il commento agli ‘Strumenti umani’

Aprile 2024

Pavia, 8 aprile 2024, 11:00-13:00
Claudio Macagno, Risorse online per la comprensione del testo orale e scritto: potenzialità, limiti e applicazioni. Una proposta di lavoro.

Pavia, 10 aprile 2024, 15:00-17:00, Aula VIII
Valeria Tocco, Sui commenti a un classico di fine Cinquecento: i 'Lusiadi' di Camoes.

Cremona, 15 aprile 2024, 14:30-17:30
Alessandro Bratus, Martin Nicastro, FILMUSP – Passaggi e migrazioni tra editoria musicale e cinema: per una storia produttiva della colonna sonora in Italia (1958-1976). Visualizzazione dati relazionali con Gephi – 2

Pavia, 23 aprile 2024, 15:00-17:00, Aula CL3 (Cortile dei Tassi)
Felice Milani, Esperienze di commento ad autori dialettali

Pavia, 24 aprile 2024, 11:00-13:00
Linda Torresin, Tradurre la letteratura (prosa e poesia): riflessioni e scelte linguistiche (Dostoevskij – Achmatova – Leopardi – Eco)

Maggio 2024

Cremona, 6 maggio 2024, 14:30-17:30
Massimiliano Guido, Passaggi: da una cultura all’altra, da uno strumento all’altro. Incontro 1.

Pavia, 6 maggio 2024, 11:00-13:00, Aula VIII
Paolo Tanganelli, Casi di filologia d'autore applicati a Miguel de Unamuno.

Cremona, 7 maggio 2024, 14.30-17.30
“Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale. Tre casi di studio. Incontro I
Federico Petrucci, La nuova edizione del ‘Timeo’

Cremona, 10 maggio 2024, 15:00-18:00
Maria Jennifer Falcone, Stefano La Via, Migrazioni di Medea: archetipi classici, moderne riletture drammaturgiche e musicali. Incontro 3: presentazioni seminariali dei dottorandi.

Pavia, 13 maggio 2024, 15.00 - 17.00, Aula Carruba
Fabrizio Fiaschini, Simona Morando, Drammaturgie d’autore e drammaturgie d’attore: per una critica del testo teatrale

Pavia, 15 maggio 2024, 11.00-13.00, Aula VI
Pagine, pennelli, scalpelli: il linguaggio e la figura. Conversazione tra Serena Romano e Donato Pirovano, autore di La nudità di Beatrice (Roma, Donzelli, 2023)

Pavia, 20 maggio 2024, 15.00-17.00, Aula Seminari
Monica Zanardo, Editare e commentare la ‘Vita’ di Alfieri.

Cremona, 22 maggio 2024, 14.30-17.30
Claudio Bisoni, Alessandro Bratus, Alessandro Cecchi, Marco Cosci, Maurizio Corbella, FILMUSP – Passaggi e migrazioni tra editoria musicale e cinema: per una storia produttiva della colonna sonora in Italia (1958-1976). Relazioni sullo stato iniziale del progetto

Pavia, 24 maggio 2024, 11.00-13.00, Aula 6 (Scienze Politiche)
Serenella Baggio, Dalle Lettere di prigionieri di guerra italiani alle Voci di prigionieri italiani della prima guerra mondiale

Cremona, 31 maggio 2024, 09.30-13.30
Norbert Dubowy, Edizioni digitali di musica, progetti a confronto

Cremona, 31 maggio 2024, 14.30-17.30
“Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale. Tre casi di studio. Incontro II”
Martin Kirnbauer, La nuova edizione digitale di Nicola Vicentino, “L’Antica musica ridotta alla moderna prattica”

 

Giugno 2024

Cremona, 4 giugno 2024, 09:30-13:30
Richard Sänger, Il progetto 'Beethovens Werkstatt'. Critica genetica ed edizioni digitali

Cremona, 4 giugno 2024, 14:30-17:30
Massimiliano Guido, Passaggi: da una cultura all’altra, da uno strumento all’altro. Incontro 2.

Cremona, 5 giugno 2024, 14.30-17.30
“Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale. Tre casi di studio. Incontro III” – Michela Garda, Le edizioni postume degli abbozzi di Theodor W. Adorno: “Beethoven. Filosofia della musica”

Cremona, 6 giugno 2024, 9.30-13.30
Federica Rovelli, Rodobaldo Tibaldi, Le edizioni critiche digitali di opere musicali: vantaggi e svantaggi

Pavia, 7 giugno, 11:00-13:00
Vittorio Fortunati, “Les Deux Cousins” (1790) di Gabriel Sénac de Meilhan: edizione annotata di un testo a stampa

Cremona, 13 giugno 2024, 14.30-17.30
Alessandro Bratus, Marco Cosci, FILMUSP – Passaggi e migrazioni tra editoria musicale e cinema: per una storia produttiva della colonna sonora in Italia (1958-1976). Relazioni dei dottorandi

Cremona, 20 giugno 2024, 14:30-18:00
Giornata dei Dottorandi. Presentazione dei risultati delle ricerche (curriculum di Musicologia)

Pavia, 20 giugno 2024, 14:30-18:00, Aula II
Giornata dei Dottorandi. Presentazione dei risultati delle ricerche (curricula di Filologia moderna e di Lingue e letterature straniere moderne)

Pavia, 26-27 giugno 2024, Aula Foscolo
Convegno dottorale (a cura dei dottorandi del curriculum di Filologia moderna), Intrecci di voci. Polifonia e plurilinguismo nella letteratura e nello spettacolo