Lingue e Letterature Straniere
I progetti di ricerca dei singoli docenti sono consultabili nelle loro pagine personali.
Di seguito si riportano i principali temi di ricerca per area linguistico-culturale
Area di Anglistica: i temi principali di ricerca riguardano la letteratura irlandese, il modernismo, la short story, il gotico, la letteratura vittoriana, la letteratura di viaggio, il rapporto tra letteratura e scienza, la scrittura collaborativa.
Area di Filologia germanica: la traduzione della Bibbia e di testi religiosi nelle lingue germaniche; oralità e scrittura nella poesia anglosassone e norrena; la tradizione tristaniana nel Medioevo germanico; le problematiche dell’edizione critica di testi germanici.
Area di Francesistica: teoria e pratica dell'epopea e del romanzo dal XVII al XX secolo; la letteratura del periodo rivoluzionario; l'opera narrativa e teatrale di Marguerite Yourcenar; le varianti linguistiche nello spazio francofono.
Area di Germanistica: lingua e letteratura tedesca dal XVIII al XXI secolo; didattica della lingua. In particolare sono oggetto di studio i nessi tra i testi letterari e la storia delle idee, la trasposizione cinematografica di opere letterarie, la lingua e la linguistica delle avanguardie storiche, la linguistica del testo letterario, specialmente di quello teatrale.
Area di Iberistica: letteratura spagnola dal Quattrocento alla contemporaneità, con attenzione filologica rigorosa (critica testuale, filologia d'autore); storia del libro antico spagnolo; storia della lingua; traduzione letteraria e interazioni culturali Spagna-Italia; aspetti linguistici e retorici del testo letterario; linguaggi gergali e della violenza.
Area di Slavistica: I principali temi di ricerca riguardano i manuali didattici slavo ecclesiastici, russi e serbi dei secoli XVII e XVIII, i catechismi in area slavo-orientale nei secoli XVII-XVIII e l’attività di traduzione in Russia all’epoca di Pietro il Grande. Inoltre, è in corso il progetto di ricerca su fondi PRIN (2022-2025; unità di ricerca): La letteratura russa attraverso le opere: letture critiche e approfondimenti. Altri temi di ricerca riguardano la lingua e linguistica russa, in particolare le metafore e le metonimie concettuali nella lingua russa e nel discorso mediatico e politico russo (anche multimodale) e la concettualizzazione metaforica delle emozioni.