Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Scienze Storiche e Geografiche

Immagine
Sezione Scienze storiche e geografiche
Storia medievale, Diplomatica, Archivistica

D. Rando, T. Frank, M. Spadaccini, M. Ansani, L. Roselli

Storia della storiografia medievale in una prospettiva transdisciplinare di lungo periodo; selezione, formazione e circolazione delle classi dirigenti nel medioevo italiano e germanico; tensioni tra sfera religiosa e sfera secolare nel tardo medioevo: storia della santità, storia delle istituzioni e associazioni assistenziali.
Analisi delle forme e delle pratiche documentarie dell'alto medioevo, soprattutto
relative all'esercizio della giustizia.
Origini e modalità di formazione e di conservazione degli archivi in relazione alla storia del soggetto produttore, con particolare attenzione per i fondi monastici, assistenziali e privati.

Storia moderna e Storia economica

M. Rizzo, D. Maffi, M. Di Tullio

Grande strategia, geopolitica e storia militare: l’impero degli Asburgo di Spagna fra Italia, Europa e Mediterraneo; la circolazione internazionale delle élites e del capitale umano; i militari italiani in Europa e nell’impero spagnolo; la guerra d’assedio nell’Europa di antico regime.
Storia economica e sociale dell’età preindustriale: finanza pubblica, logistica e fiscalità; diseguaglianza economica e mobilità sociale, demografia storica, storia della scienza e della tecnologia.
Storia economica e sociale dell’età industriale: affari, politica e reti cosmopolite nell’Europa ottocentesca; l’economia pavese nel XX secolo; Storia economica e sociale dell’Università di Pavia fra età moderna e contemporanea.
Storia ambientale: risorse e saperi; clima e società; animali e umani.

Storia contemporanea e Storia delle relazioni internazionali

F. Torchiani, I. Veca, I. Poggiolini

Storia della storiografia; fuoruscitismo, esilio e opposizione: strategie, linguaggi e strumenti della comunicazione politica nel contesto dell’emigrazione italiana antifascista; storia dell’Italia contemporanea tra fascismo e ricostruzione.
Storia culturale; storia del cattolicesimo contemporaneo; nazionalismi; Risorgimento italiano; media e società in età contemporanea; storia degli oggetti (material history); teorie del complotto; antisemitismo.
Relazioni transatlantiche ed Europee tra collaborazione e allontanamento. La fine dell’Europa americana e il caso dell'allargamento europeo dagli anni '70 alla Brexit; la trasformazione della diplomazia: dal peacemaking postbellico alla paralisi della mediazione diplomatica tradizionale nello scenario in ascesa della disinformazione e della new public diplomacy.

Storia del cristianesimo e delle religioni abramitiche

D. Scotto

Storia e critica delle fonti cristiane su ebraismo e islam: trattatistica teologica, traduzione e esegesi di testi sacri, esperienza missionaria, documentazione pastorale, programmi di conversione e evangelizzazione, produzione orientalistica.
Genesi e storia del concetto di religioni abramitiche: implicazioni epistemologiche,
ermeneutiche e interreligiose.

Geografia

A. R. Candura

Didattica della geografia umana e della cartografia; geografia urbana e regionale: scale di osservazione ed ecosistemi.