Descrizione: Nel Laboratorio di Linguistica e Glottodidattica Sperimentale (LLEGS) si svolgono studi comportamentali e fisiologici relativi all'acquisizione, alle rappresentazioni implicite e al processingdella prima e della seconda lingua. Si studiano anche i fenomeni di interfaccia tra insegnamento guidato e acquisizione dell'italiano come seconda lingua. I dati impliciti vengono raccolti a partire da campioni della popolazione e analizzati con modelli statistici avanzati.
Aree teoriche di interesse: Relazione tra apprendimento statistico e apprendimento grammaticale; Teoria del Controllo; Fenomeni di interfaccia tra sintassi e semantica; Comprensione del linguaggio scritto da parte di utenti con bassa literacy; Usabilità del linguaggio.
Finalità: Svolgere ricerca di avanguardia, in linea con gli standard dei più rinomati centri internazionali di studio sul linguaggio; pubblicare i risultati della ricerca su riviste internazionali; diffondere la conoscenza del metodo scientifico sperimentale tra studenti e ricercatori.
Equipaggiamento: Il laboratorio dispone del seguente equipaggiamento: (a) EEG Actichamp a 64 elettrodi attivi (BrainSystem, incluso amplificatore, record e analyzer) per studi con i Potenziali Evento-Correlati (ERP), (b) Eye tracking GazePoint 3 HD, 50Hz, per studi sui tracciati oculari e pupillometria (c) Software E-Prime 3.0, per experiment design e presentazione (d) Chronos Multifunctional Response and Stimulus device (e) Paradigm stimulus presentation software; (f) Licenza Gorilla.sc per esperimenti online.
Ricerche in corso: (a) L'aspetto verbale in italiano (correlati elettrofisiologici della differenza tra verbi telici e atelici), (b) l'acquisizione del controllo nel gerundio (con lettura auto-regolata); (c) La posizione dell'aggettivo nella frase nominale; (d) Processi di comprensione dell'italiano burocratico, (e) L'acquisizione delle collocazioni in italiano L2.
Partecipare alla ricerca: Nei periodi di lezione, il Principal Investigator (Stefano Rastelli) e i tesisti si incontrano al laboratorio ogni mercoledì pomeriggio dalle 15 circa. Chiunque voglia collaborare agli studi in corso per cominciare a prendere confidenza con i metodi e gli strumenti della ricerca è il benvenuto.
Indirizzo: Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 2, 27100 Pavia PV
Per ulteriori informazioni: Stefano Rastelli, stefano.rastelli@unipv.it