Links condivisione social


Descrizione: Il Laboratorio di Fonetica sperimentale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia è uno spazio didattico e di ricerca che si prefigge di essere un punto di riferimento e di supporto per studenti e docenti che si occupano della dimensione parlata del linguaggio.

Aree di ricerca: Tra le attività di ricerca ospitate dal Laboratorio rientrano la raccolta, l’elaborazione, la trascrizione e la compilazione delle risorse linguistiche, lo studio fonetico-sperimentale della lingua parlata, la modellazione statistica e computazionale del parlato, lo studio della fonologia.

Equipaggiamento: Lo studio empirico-sperimentale del parlato si avvale della strumentazione, dei software e delle tecniche professionali in dotazione del Laboratorio (ad es., Ultrasound Tongue Imaging – UTI, estrazione automatica di features acustiche, forced alignment, ecc.). Inoltre, il Laboratorio dispone di una camera anecoica – un ambiente concepito in modo tale da ridurre il più possibile la riflessione del suono – adatta per registrare materiale audio per ricerche di tipo fonetico-sperimentale.

Finalità: Il Laboratorio di Fonetica sperimentale organizza sia eventi formativi dedicati agli studenti del corso di Fonetica e Fonologia e ai dottorandi del Dipartimento sia eventi divulgativi rivolti a tutta la comunità dell’Università di Pavia.

Indirizzo: Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 2, 27100 Pavia PV

Per ulteriori informazioniRoberta Combeiclaudiaroberta.combei@unipv.it