Department Journals
Tra le pubblicazioni del Dipartimento si segnalano in particolare le riviste di fascia A:
Fondata nel 1913 Athenaeum (Studi di Letteratura e Storia dell’Antichità) è una delle più antiche e prestigiose riviste italiane di studi classici e antichistici. Alla rivista si affianca dal 1983 la collana Biblioteca di Athenaeum, in cui sono stati pubblicati fino ad oggi 67 volumi.
Fondato nel 1984 Il Confronto letterario (Quaderni di Letterature Straniere Moderne e Comparate dell’Università di Pavia) pubblica, in diverse lingue europee, lavori che hanno per oggetto le letterature straniere moderne, i rapporti che intercorrono tra queste ultime e il pensiero storico-filosofico, le letterature comparate nelle loro molteplici articolazioni.
Scrineum è una rivista on-line ad accesso aperto fondata nel 2003 da un gruppo di studiosi di Diplomatica, Paleografia e Codicologia di diverse Università italiane. La rivista ha come interesse principale la storia della cultura scritta, in particolare la storia della documentazione, del libro e della scrittura dall’antichità al basso medioevo greco e latino, ma è aperta anche a tematiche analoghe relative all’età moderna e a culture non europee.
- Materiali Linguistici è una collana fondata nel 1990, che pubblica studi su vari aspetti delle lingue naturali e della loro evoluzione storica. La collana riflette la molteplicità di punti di vista teorici e metodologici che la linguistica oggi comprende, con riferimento in particolare ai seguenti temi: descrizione dei sistemi linguistici, tipologia, sociolinguistica, semantica, pragmatica e apprendimento linguistico. Per maggiori informazioni si invita a visitare la pagina di Linguistica Teorica e Applicata.
- Studia Mediterranea, attiva dal 1979, in cui sono usciti finora 24 volumi.
Sotto la direzione di docenti dell’area storico-artistica sono attive due collane:
-
Culture Artistiche del medioevo (Franco Angeli Editore), diretta da Marco Petoletti e Luigi Carlo Schiavi;
-
Laboratorio. Ricerche di storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea (Scalpendi Editore), diretta da Pier Luigi Mulas e Luigi Carlo Schiavi.