Links condivisione social

Prizes

Antichità
  • Il premio di laurea Claudia Maccabruni è stato indetto nel primo anniversario della scomparsa della prof.ssa Claudia Maccabruni, immaturamente deceduta il 3 aprile 2009. Il premio, dell’ importo di 1.500 euro, viene destinato all’autore o autrice di una dissertazione di laurea specialistica (o magistrale) o di dottorato di ricerca particolarmente meritevole per la sua qualità scientifica, discussa presso l’Università di Pavia nel corso degli ultimi cinque anni solari, su tema affine a quelli indagati dall’illustre studiosa, titolare della cattedra di Storia dell’Archeologia.
  • Il premio di laurea Lucilla Ranzato, istituito per ricordare una giovane laureata prematuramente scomparsa, viene assegnato alla miglior tesi nelle discipline attinenti alla latinistica discussa nell’ultimo triennio. Le tesi vengono esaminate da una commissione di cui fanno parte un membro designato dalla famiglia Ranzato e due docenti nominati dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia. Il premio attualmente consiste nella somma di 1000 euro.
  • Il premio di studio Enrica Malcovati, istituito per volontà dell’illustre compianta professoressa di Letteratura latina, viene assegnato a un laureato che abbia discusso una dissertazione di laurea in una disciplina attinente alla latinistica nell’ultimo quinquennio. La borsa di studio, attualmente dell’importo di 4000 euro, viene assegnata da una commissione di cui fanno parte il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia e due docenti nominati dal Consiglio della stessa Facoltà, che valuta la tesi di laurea dei candidati unitamente al progetto di ricerca, vidimato da un docente che si presta a fungere da tutor per l'anno in corso.