Diversi gruppi e interessi di ricerca animano l'area di Scienze Storiche e Geografiche del Dipartimento.
Storia medievale, Diplomatica, Archivistica
D. Rando, T. Frank, M. Ansani, L. Roselli
Storia della storiografia medievale in una prospettiva transdisciplinare di lungo periodo; selezione, formazione e circolazione delle classi dirigenti nel medioevo italiano e germanico; tensioni tra sfera religiosa e sfera secolare nel tardo medioevo: storia della santità, storia delle istituzioni e delle associazioni assistenziali.
Analisi delle forme e delle pratiche documentarie dell'alto medioevo, soprattutto relative all'esercizio della giustizia.
Origini e modalità di formazione e di conservazione degli archivi in relazione alla storia del soggetto produttore, con particolare attenzione per i fondi monastici, assistenziali e privati.
Storia moderna e Storia economica
M. Rizzo, D. Maffi, M. Di Tullio
Grande strategia e geopolitica: l’impero degli Austrias fra Italia, Europa e Mediterraneo; la circolazione internazionale delle élites e del capitale umano; i militari italiani in Europa e nell’impero spagnolo; la guerra d’assedio nell’Europa di antico regime.
Storia politica, militare, economica e sociale dell’età preindustriale nell'Italia settentrionale: finanza e fiscalità, logistica militare, gestione delle risorse ambientali, mobilità sociale, strutture e dinamiche demografiche.
Storia contemporanea e Storia delle relazioni internazionali
F. Torchiani, I. Poggiolini
Storia della storiografia; fuoruscitismo, esilio e opposizione: strategie, linguaggi e strumenti della comunicazione politica nel contesto dell’emigrazione italiana antifascista; storia dell’Italia contemporanea tra fascismo e ricostruzione.
Relazioni internazionali e dinamiche politiche interne dall'allargamento europeo degli anni '70 alla Brexit; movimenti di protesta pubblica e dissenso globalizzato: l'impatto sulle relazioni internazionali e la new public diplomacy.
Geografia
A. R. Candura
Didattica della geografia umana e della cartografia; geografia urbana e regionale: scale di osservazione ed ecosistemi.