Corsi di laurea triennale
ll corso di laurea in Lettere, articolato in tre curricola (Lettere Antiche, Lettere Moderne, Arte Media Spettacolo) è aperto a tutti coloro che abbiano spiccato interesse per l'approfondimento e per la trasmissione della cultura umanistica (storica, linguistica e letteraria, artistica e performativa), entro ampie coordinate geografiche e temporali, che comprendono il mondo antico (greco-romano e vicino-orientale), medievale e moderno, ma che prevedono però anche un serrato confronto con il contemporaneo.
Il corso di Laurea triennale in Filosofia offre una formazione in storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica (ambito teoretico, logico-epistemologico, linguistico, estetico, etico, socio-politico).
A partire dall'a.a. 2022/23 il corso di laurea si articola in due curricula, denominati "Filosofia" e "Filosofia e scienze umane", con due piani di studio differenziati. Sono comuni a entrambi una serie di insegnamenti filosofici fondamentali, di carattere sia storico sia teorico, volti a fornire una conoscenza di base sia degli sviluppi della disciplina sia del dibattito attuale.
Il Corso di Studio mira a fornire una preparazione multidisciplinare nell'ambito delle lingue e culture straniere. L'obiettivo è di formare figure professionali in grado di inserirsi proficuamente nei vari settori in cui la conoscenza di più lingue e culture straniere permette di operare.